Progetto Scuola e Futuro 2022

5 gennaio 2022: Cari amici di Kami,

nel dirvi grazie per il significativo aiuto dato alla Comunità di Kami negli anni passati, aiuto indispensabile per realizzare i progetti di sviluppo tesi a dare un futuro alle famiglie boliviane, vi informiamo che sono aperte le adesioni al Progetto per il 2022.

Da ormai vent’anni collaboriamo, tramite il nostro Progetto, con Padre Serafino Chiesa, missionario salesiano in Kami, e con i sacerdoti e laici che hanno lavorato con lui nel tempo. Grazie ai contributi di tante persone abbiamo inviato ogni anno alla Comunità di Kami circa 20.000 Euro, una risorsa economica essenziale per accogliere ed educare nell’Internado i giovani studenti che provengono dalle lontane Comunità campesine dell’Altipiano e per portare attività di formazione al lavoro anche nelle Comunità stesse, dopo il compimento dei cicli scolastici di base dei ragazzi . Inoltre è fondamentale contribuire perché siano anche completati i lavori al “Terzo salto” della Centrale idroelettrica, l’unica speranza per assicurare nel futuro una completa autonomia gestionale ed economica alla Comunità di Kami. A tal proposito qualche mese fa una frana di massi ha completamente distrutto la casa macchine della Centrale, ormai ultimata, imponendo un lungo, difficile ed oneroso lavoro di ricostruzione della struttura. Anche in questa opera non lasceremo sola la Comunità di Kami!

Proprio mentre vi scriviamo Padre Serafino è in Italia, rientrato per qualche mese con l’obiettivo di incontrare le persone e i gruppi che partecipano ai progetti, dare aggiornamenti puntuali sullo stato dei lavori e rivalutare tutti insieme le varie forme di collaborazione.

Pur essendo noi consapevoli della crisi economica in atto nel nostro Paese, a causa della pandemia, e delle situazioni difficili in cui vivono tante nostre famiglie, chiediamo a chi può e lo desidera di continuare a sostenere dall’Italia i progetti di Kami.

Innanzitutto ci rivolgiamo proprio a voi che, con amicizia e fedeltà, avete sostenuto concretamente nel tempo la Missione di Kami e i suoi abitanti, grati per l’aiuto che vorrete ancora offrire al fine di continuare con le attività didattiche e di formazione professionale per i ragazzi dell’Internado e di completare gli altri progetti avviati.

Per il rinnovo dell’adesione:

- inviate per posta ordinaria la
scheda di adesione all’indirizzo scritto in alto nella scheda stessa (vi chiediamo di mandare la scheda compilata anche se siete già sostenitori da molti anni),

- provvedete al pagamento della quota di 300 Euro annui nelle modalità che ritenete più opportune, se possibile entro il 31 marzo 2022.

Questa scadenza è solo organizzativa, per poter compilare per tempo l’indirizzario delle persone a cui inviare gli aggiornamenti periodici, ma accettiamo adesioni in ogni mese dell’anno.

Chi aderisce dopo il 31 marzo riceverà le nostre lettere a partire dall’invio successivo al mese di adesione.

Per avere maggiori informazioni sul Progetto vi invitiamo a leggere le notizie riportate nella
lettera allegata, inviata da Padre Serafino nel novembre 2021.

Cristina Actis, Vittoria e Tonino Benigni, Felicita Mosso


Documentazione

Volantino "Scuola e futuro per i ragazzi di Kami" (12/1/07): facciata esterna / interna

(l'indirizzo mail non è aggiornato, quello corretto è: sostegnoscuolakami@libero.it)

=> Presentazione progetto 2022: documento


=> Lettera inviata da Padre Serafino (novembre 2021): documento


=> Scheda adesione 2022: da compilare e inviare documento


Per richiedere informazioni scrivi all'indirizzo:

Progetto "Scuola e futuro per i ragazzi di Kami"

via Loreto 102/C, 10074 Lanzo Torinese.

o all'indirizzo di posta elettronica: sostegnoscuolakami@libero.it

Puoi rivolgerti ai seguenti fiduciari dell'iniziativa:


- Cristina ACTIS (Cuneo), tel. 3391304787

- Tonino e Vittoria BENIGNI (Cumiana), tel. 0119059085

- Giusy LIZZOLA (Corio T.se), tel. 3387681606

- Felicita MOSSO (Lanzo T.se), cell. 3479646188