home page

Andamento sottoscrizione

35 chilometri di linea elettrica per le centrali idroelettriche di Kami

La centrale idroelettrica di Quehata, inaugurata l'11 maggio 2007, è entrata in produzione il 1° ottobre scorso (fai click per approfondire). La produzione attuale è di 1600 KW, solo i due terzi dei 2500 KW possibili. Questo è dovuto alle limitazioni dell'attuale linea elettrica di collegamento, di proprietà della compagnia spagnola ELFEO, il distributore di energia della provincia a cui Kami appartiene. Si tratta di una linea elettrica di limitata capacità, di vecchia costruzione e con frequenti fuori servizio.

Per porre rimedio a queste carenze e dare continuità alla generazione di corrente elettrica si è deciso di costruire una nuova linea, di proprietà della missione, dalla lunghezza di 35 Km.

La progettazione è cominciata da circa un anno, e di pari passo si è cominciato a reperire il materiale necessario.

Abbiamo già i pali necessari, che ci sono stati donati dalla Procura Missionaria Salesiana di Torino. Si tratta di 102 pali in ferro, alti 12 metri e con un diametro di 29 centimetri.

Oltre 3000 isolatori ci sono stati donati dalla compagnia italiana di distribuzione elettrica (TERNA). Così come tutta l'attrezzatura per sospendere le linee: ganci, morsetti, bulloni, carrucole...

Nei prossimi mesi, cessate le piogge, si inizieranno gli scavi e le fondazioni in cemento per i pali, che dovrebbero essere in piedi per settembre.

Poi, ad ottobre e novembre, con l'aiuto di personale TERNA, verranno tirati i cavi elettrici.

L'unico problema che rimane, per completare l'opera, è naturalmente quello finanziario. Occorre ancora acquistare il filo elettrico e finanziare la manodopera necessaria.

Per motivi di risparmio si è scelto di comprare un filo in alluminio con anima in acciaio (più economico di quello in rame) dal diametro di 13,5 millimetri. Servono 140 Km. di cavo, per un prezzo, scontato, di circa 100.000 euro. Il costo del filo sarebbe di circa 3 euro al metro di linea, a cui andranno aggiunti altri 3 euro per la manodopera necessaria all'installazione. Si tratta quindi di 6 euro di spesa ogni metro di linea elettrica, cioè 210.000 euro in totale. Naturalmente questo costo così "basso" è dovuto alle generose donazioni di materiale di cui abbiamo scritto precedentemente.

Padre Serafino

Lavori in corso a Kami (fai click).

La precedente sottoscrizione, per finanziare la costruzione di canali e gallerie per portare l'acqua alle centrali, si è conclusa con successo con la raccolta di 350.000 euro in offerte.

Ringraziamo tutti i generosi partecipanti: 7 Km per Kami (fai click)

La sottoscrizione
  • Il costo dei 35 Km. (35.000 metri) di linea elettrica, grazie anche ai volontari ed alle donazioni di materiale, è di 210.000 euro.
  • Il costo medio di costruzione è quindi di 6 euro al metro lineare.
  • Per sottoscrivere 10 metri o più di linea elettrica è sufficiente compilare, stampare e spedire il modulo secondo le istruzioni allegate.
  • Ogni sottoscrittore verrà aggiornato sull'andamento dei lavori.
  • La prima centrale, Chinata, è stata inaugurata l'11 maggio 2002 (fai click) .
  • La centrale principale, Quehata, è stata inaugurata l'11 maggio 2007 (fai click) .
A che punto siamo

Il seguente grafico illustra l'andamento della sottoscrizione alla data del 19/2/2012:

Dall'inizio della sottoscrizione (18/12/2007) sono stati raccolti, per la linea elettrica, 70.680 euro in offerte, pari a 11.780 metri.

Dal precedente aggiornamento, del 22/1/2011, c'è stato un incremento di 3.378 metri (che equivalgono ad offerte per 20.268 euro).