home page

Lavori per le 2 centrali di Kami (2001)

(fai click qui per gli aggiornamenti: febbraio 2007)

Le opere di presa per le centrali idroelettriche

Per opere di presa si intendono quelle opere che permettono di incanalare l'acqua del fiume verso i canali e le gallerie che la condurranno verso le centrali.

La foto mostra una diga boliviana che presenta alcune affinità con quella che sorgera` a Kami per incanalare l'acqua verso le gallerie ed i canali che la condurranno alle 2 centrali idroelettriche. Le prese d'acqua sono le saracinesche rosse, a sinistra, dietro il muro di protezione dai detriti fluviali. La diga vera e propria (a destra, con delle tavole di legno sopra), ha il compito di trattenere l'acqua nei periodi di siccita` e di farla defluire in quelli di piena.

Le foto seguenti mostrano i lavori in corso a Kami.

Nella foto si vede la località prescelta per le opere di presa vista da monte: si noti il livello superiore della traversa (una specie di diga) che sbarrerà il fiume, il punto da cui è fatta la foto risulterà riempito di materiale e quindi a quota maggiore dell'attuale. Sul lato sinistro è disegnato il tunnel laterale di presa: le acque entreranno di lì sino ad una camera completamente in caverna dove saranno posizionate le griglie di presa, che avranno lo scopo di impedire l'accesso alle condotte dei detriti trasportati dall'acqua.

La foto seguente è stata scattata esattamente nel punto nel quale verrà realizzata la traversa e guarda verso la caverna dove saranno posizionate le opere di presa (griglie etc.) I minatori stanno completando la costruzione della caverna. In rosso si noti la sezione della traversa: le acque passeranno sopra la traversa nel senso indicato dalla freccia azzurra.

In questa foto (che e` l'unione di piu` fotografie) si vede il primo tratto di fiume a valle del luogo in cui sorgera` la traversa.

L'acqua, almeno nei periodi di siccita`, non scorrera` piu` nel suo letto naturale ma in una galleria (di circa 500 metri di lunghezza) che correra` parallelamente al fiume, alcuni metri di dislivello piu` in alto, in modo da poter poi imboccare la vecchia galleria (scavata per lo stesso scopo quasi un secolo fa) nel punto indicato dalla freccia rossa, a destra del piccolo ponte.

In questa foto la linea azzurra orizzontale rappresenta il tratto principale del canale che corre lungo il fianco della montagna, per 4.5 Km., da sinistra a destra. Solo la parte evidenziata in viola (di 1 Km.) doveva essere in galleria per evitare la zona franosa, ora si pensa di fare tutto (4.5 Km.) in tunnel, che così puo` essere sfruttato come riserva d'acqua per alimentare le centrali nei periodi di siccita`.

Si vede qui il percorso successivo alle precedenti fotografie: dall'uscita della vecchia galleria (indicata dal triangolo arancione) in poi, fino alla centrale grande, denominata Chiñata 2, che sorgera` circa 1 Km. oltre il triangolo verde, dietro alla montagna.

La centrale piccola (Chiñata 1), indicata dal pallino rosso, sara` invece situata al termine del salto (il tratto azzurro) sotto l'uscita della vecchia galleria (il punto dove l'acqua sara` suddivisa tra le due centrali e` quindi nuovamente indicato dal triangolo arancione).

.La vecchia centrale idroelettrica di Kami

L'immagine propone una parte della vecchia casa macchine di Chinata 1 (dove ora sara` posta la piu` piccola delle 2 nuove centrali). Si noti il vecchio macchinario; quello in arrivo in Bolivia verrà posizionato allo stesso modo, ma essendo di maggiori dimensioni, arriverà sino al muro di fondo e sul davanti sarà più lungo di circa 1 metro.

Ancora una vista della vecchia casa macchine di Chinata 1, questa volta dall'alto, con le vecchie condotte forzate (visibili in basso a sinistra). Le nuove condotte, di maggiore diametro, seguiranno lo stesso percorso. Le nuove macchine sostituiranno quelle poste sulla sinistra della costruzione e giungeranno ad occupare circa i 3/4 dell'intero spazio disponibile. Il nuovo edificio sarà costruito nella medesima posizione ma avrà una maggiore altezza (le pareti laterali rimarranno nella medesima posizione ma saranno alzate sino a 6m. dalla quota pavimento), e un ulteriore corpo che ne prolungherà la parte sinistra (dove ci sono gli operai in piedi).